Impianti antifurto

Impianto antifurto, sensore di movimento

Com'è fatto e come funziona l’impianto antifurto domestico.

CENTRALE D'ALLARME:

È il centro decisionale dell'impianto, riceve le informazioni dai sensori e dalle altre apparecchiature del sistema, può essere accesa anche in modo parziale (questo consente una protezione attiva anche in presenza di persone all'interno dei locali).

COMANDI DI INSERZIONE/DISINSERZIONE:

sistono molti tipi di comandi per ogni esigenza dell’utente:


COMBINATORI TELEFONICI:

Consentono di chiamare automaticamente numeri telefonici e di trasmettere i messaggi d'allarme predisposti. Diversi tipi di combinatori sono disponibili per soddisfare le diverse esigenze sia per linea telefonica normale sia GSM.

SENSORI E RILEVATORI:

I rilevatori di intrusione sono in grado di rilevare, come dice il nome stesso, ogni tipo di intrusione possibile all’interno dei locali:

I sensori tecnici e di segnalazione sono attivi 24 ore su 24, anche quando l'impianto d’allarme e rilevatori d’intrusione sono spenti:


SIRENE D'ALLARME:

La sirena d’allarme per esterno, in combinazione alla sirena integrata nella centrale ed ad eventuali altre sirene supplementari interne, è uno strumento di dissuasione essenziale anche di tipo preventivo. Il suo suono potente destabilizza l'intruso, aumenta l'efficacia dissuasiva dell'impianto e segnala l'evento all'esterno.

IMPIANTI DI ANTIFURTO SENZA FILI:

Nei sistemi di allarme tradizionali, tutte le apparecchiature vengono installate a muro e collegate fra loro da appositi fili elettrici, normalmente a più conduttori: questa rete di cavi permette l'alimentazione in bassa tensione degli apparecchi ed il controllo elettrico dei vari stati di quiete e/o segnalazione, nonché il comando di attuazione ai mezzi di allarme.

La posa della rete di cavi comporta ore di manodopera e talvolta anche opere murarie.

In fase di costruzione o di ristrutturazione edilizia, è certamente preferibile un sistema antifurto di tipo tradizionale, ma se l'abitazione è già finita e non è stata predisposta per l'installazione dell'impianto la scelta di un sistema antifurto senza fili può essere la soluzione migliore.