Impianti citofonici

Impianto citofonico e videocitofono

L'impianto citofonico permette la comunicazione fra un unità posta all'esterno dell'abitazione e l'interno dell'abitazione stessa.

Esistono diverse tipologie di citofoni in funzione dell'utilizzo previsto:

Il residente può, attraverso il citofono, azionare l'apertura e la chiusura di uno o più cancelli automatici per permettere l'accesso a persone o automobili e azionare l'illuminazione esterna della casa.

Tutte le funzioni di controllo degli ingressi sono così raggruppate in un unico organo di comando.

Nel caso di installazione dell’impianto citofonico in un’abitazione senza la predisposizione, è possibile ricorrere ad impianti senza fili che permettono l'installazione dello stesso senza importanti opere murarie e posa di cavi.

VIDEO CITOFONO

Il videocitofono è un impianto citofonico con integrato un sistema video:

Il monitor è costituito da uno speciale tubo catodico in cui la superficie fluorescente ha profilo semiparabolico ed il pennello elettronico giunge lateralmente, colpendo la superfice dallo stesso lato da cui l'immagine è visualizzata. Questo allo scopo di ottenere un apparecchio quanto più sottile possibile.

Nei modelli recenti si preferisce utilizzare un display LCD.

L'attivazione del sistema video si ha nel momento in cui un utente preme un pulsante di chiamata, e si disattiva dopo un tempo prefissato.

Per motivi di privacy, l'immagine è visibile solamente sull'interno chiamato.